domenica 5 dicembre 2010

Harley Super XR-CR by Sundance Enterprises Inc.

La XLCR 1000 Cafè Racer è attualmente una delle Harley Davidson più rare e ricercate. Questa bicilindrica ad aste e bilancieri con cambio a quattro marce presentata nel 1976 e prodotta dal 1977 al 1979, può essere considerata un vero e proprio insuccesso commerciale della casa di Milwaukee. Disegnata da Willie G. Davidson, nipote di uno dei fondatori del marchio, la moto nacque prevalentemente per contrastare le moto sportive di quel periodo, prevalentemente italiane.
Il motivo di questo flop in termini di vendite era da attribuirsi alle caratteristiche che la moto aveva in quel periodo: la XLCR 1000 infatti era una vera e proprio moto sportiva, o "cafè racer" come indicano anche le ultime due lettere della sigla della moto.
La bicilindrica provocò reazioni poco felici sia da parte di coloro che per moto sportive intendevano le varie Norton Commando o le Ducati 900 SS, e sia da parte dei puristi Harley che non erano certo i clienti attratti da moto dall'uso estremo.
La XLCR venne prodotta in una particolare livrea completamente nera e in 3.133 esemplari.
Il successo di questa moto è stato postumo e venne molto apprezzata quando ormai era fuori produzione. Questo spiega non solo la rarità di questa XLCR, ma anche le quotazioni elevate richieste per un esemplare in buono stato.

Harley-Davidson XLCR 1977-1979:


Se la vostra passione per questa atipica moto diventata culto è troppo forte, non vi rimane che seguire due strade: la prima porta all'acquisto di un esemplare in buono stato peraltro molto difficile da trovare e l'altra consiste nel commissionare una special, magari uguale a quella che vi mostro oggi, ai ragazzi giapponesi della Sundance Enterprises.

Questo atelier ha realizzato una special per onorare proprio la XLCR e la particolarità della loro realizzazione risiede sostanzialmente nella "base" utilizzata per la trasformazione, ovvero una splendida Sportster 1200! Per sottolineare la discendenza dalle Sportster, il nome di questa special è XR-CR, dove le prime due lettere identificano la gamma d'ingresso al mondo Harley e le altre due richiamano alla sigla della nera Cafè Racer 1000.

La moto ricalca fedelmente i tratti principali dell'antenata di quasi trent'anni fa e il lavoro è veramente degno di nota.
Notate gli splendidi "funghi" che fuoriescono dal lato destro della moto, la nuova trasmissione a catena al posto di quella a cinghia, gli splendidi ammortizzatori Ohlins posteriori, il nuovo serbatoio sostituito al classico "peanut" delle Sportster, lo splendido codino monoposto, e lo scarico "due in uno"prodotto dalla stessa Sundance.
Peccato non abbiano riprodotto anche lo splendido giro di collettori della XLCR del 1977!

Dato il crescente interesse per il filone vintage, credo proprio che quest'Harley attualmente possa dire la sua e magari anche "vendicare", in termini esclusivamente commerciali, lo scarso successo della sua "progenitrice".

Francè















Foto: Sundance Enterprises Inc., cmmilanese e albatrosmt
Da Racing Cafè del 1/3/2009

Nessun commento:

Posta un commento