giovedì 9 dicembre 2010

Honda CBX 1000 Special by Auto Magic #1

La Honda CBX 1000, naked dei primi anni '80 famosa per il suo splendido motore a sei cilindri in linea raffreddato ad aria, è una moto che ben si presta ai più disparati "stili" di personalizzazione. C'è chi l'"aggiorna" con componentistica moderna mantendendo la linea originale (come la special realizzata dall'atelier giapponese Advantage, già mostrata in passato), c'è chi la rovina (scusate ma non so usare un termine diverso) trasformandola in una "creatura aliena tanto cara al filone delle "streetfighter", e chi invece la rende una moderna cafè racer come l'altro atelier nipponico che avete già avuto modo di conoscere, e che risponde al nome di Auto Magic.

Questa CBX mi ha sorpreso positivamente, soprattutto per le sue forme moderne, ma anche per il look chiaramente ispirato a quello delle cafè racer.

La moto conserva il serbatoio, i fianchetti e la strumentazione del modello di serie. Le attenzioni maggiori sono state rivolte al retrotreno: eliminando il voluminoso codino e installando un parafango cromato, la moto ha guadagnato non solo leggerezza "visiva" ma anche un notevole slancio in avanti, contrastato solo dal faro anteriore (di provenienza Hornet 600) posizionato, a mio avviso, troppo in alto e dalla forma discutibile.

Il reparto ciclistico è caratterizzato da due splendidi ammortizzatori posteriori Ohlins, da un nuovo forcellone che ospita una ruota posteriore di dimensioni e soprattutto fascino enormemente superiori a quelle installate sul modello di serie, e da una nuova forcella a steli rovesciati, molto probabilmente prelevata anch'essa da una Hornet 600.
Il sei cilindri in linea, oltre ad essere alimentato da una nuova batteria di carburatori Keihin FCR da 33 mm è stato dotato di un meraviglioso scarico a megafono Marshall, cromato, adeguato al fantastico look della moto.

Bellissima...ma è davvero un peccato che non ci siano i cerchi a raggi!

Francè


Honda CBX 1000 1978:


Honda CBX by Auto Magic:











Foto: Auto Magic e Motociclismo

Da Racing Cafè del 29/7/2009

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