lunedì 10 gennaio 2011

Yamaha SR 500 Specials by Presto Custom Collection

La Yamaha SR, che ho avuto già modo di presentarvi l'anno scorso nella versione di 400 cc, è uno dei maggiori successi commerciali della casa dei tre diapason. In Giappone questa monocilindrica è ancora in vendita e non è difficile imbattersi in rete in splendide realizzazioni basate sulla meccanica e sul telaio della SR.
Sul suolo nipponico ci sono molti fans di questa Yamaha e le specials che vi illustro oggi sono realizzate dai ragazzi della Presto Custom Collection e basate sulla versione di 500 cc della SR (prima foto sotto), prodotta dal 1978 al 1999.
Le due SR sono caratterizzate da un look tipicamente cafè racer e anche le verniciature, particolarmente curate, sono effettuate da questo "atelier".

Yamaha SR 500:

La prima special è caratterizzata da molti elementi degni di nota quali la piccola semicarenatura in stile Ducati 750 SS, il nuovo serbatoio, i cerchi a raggi prodotti dalla Excel, la forcella upside-down, i doppi ammortizzatori White Power, i freni Brembo, e uno splendido forcellone decisamente meno esile rispetto a quello installato sulla versione originale .
La cilindrata del motore è arrivata alla soglia dei 595 cc e purtroppo non sono stato in grado di recuperare altre informazioni sulle modifiche apportate.
Volevo farvi notare lo splendido scarico con il particolare effetto cromatico, il piccolissimo codone, e soprattutto la posizione dei semimanubri, davvero molto "chiusi"!




La seconda special ricalca le linee generali della "sorella" con alcune differenze: i cerchi sono a tre razze, la forcella è di tipo tradizionale e gli ammortizzatori posteriori sono marchiati Ohlins. Il propulsore è rimasto di 500 cc e anche in questo caso non sono in grado di darvi ulteriori informazioni circa i cambiamenti apportati al monocilindrico. Meraviglioso l'enorme silenziatore di scarico "sparato verso l'alto" e splendidamente "colorato".





Complimenti alla Presto Custom Collection per queste due "armi da misto-stretto"!

Francè


Foto: Presto Custom Collection e Moto Picture

Da Racing Cafè del 2/6/2009

1 commento:

Chris Saddler Sam ha detto...

SONO VERAMENTE BELLISSIME!
NON POTREI SCEGLIERE UNA TRA LE DUE!
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...